Ingredienti per 6 persone
7 tazzine di riso Vialone Nano, 400 gr di gamberi rosa di Sicilia sgusciati, 1 kg di pevarazze, 1/2 bicchiere di vino bianco, 4 spicchi d’aglio, 1 noce di burro, 1/2 bicchiere d’olio di semi, sale, pepe.
Tempo di cottura: 17 minuti.
Fare un soffritto con l’olio e l’aglio, versare le pevarazze e lasciarle aprire coprendole con un coperchio. Raccogliere il brodo e tenerlo da parte. Sgusciare le pevarazze e, se è possibile, lasciare decantare a parte il brodo in modo che l’eventuale sabbia presente si depositi da sola sul fondo. Per questa operazione è preferibile usare un recipiente con il fondo stretto.
In una pentola di 30 cm di diametro e altezza di 12 cm fare un soffritto con olio e aglio mantenendo il fuoco medio, aggiungere i gamberi e sfumarli con il vino alzando la fiamma. Aggiungere il riso e unire il brodo delle pevarazze a piccole dosi, mescolare il tutto con un mestolo di legno mantenendo sempre lo stesso senso di rotazione, togliere l’aglio. A metà cottura assaggiare per verificare la salatura e, se questa risulta appropriata, continuare aggiungendo semplice acqua bollente e mantenendo il composto in ebollizione. 2 minuti prima del completamento della cottura aggiungere una noce di burro, 2 cucchiai di pevarazze e, per chi lo gradisce, una spolverata di Grana Padano grattugiato fresco.
Servire all’onda su un piatto ben caldo.